Conoscere le Terre e il ruolo del vitivinicoltore: il progetto “PRO-VITERRE”

cura vite: il progetto Pro Viterre

30 set Conoscere le Terre e il ruolo del vitivinicoltore: il progetto “PRO-VITERRE”

Conoscere le Terre e il ruolo del vitivinicoltore al centro del progetto “PRO-VITERRE”

L’azienda Barattieri partecipa come partner al Gruppo Operativo PRO-VITERRE che riconosce il fondamentale ruolo del vitivinicoltore nel preservare, presidiare e valorizzare il territorio e le sue produzioni tipiche. 

“Fare rete” nel segno della protezione dei suoli e del mantenimento delle produzioni di qualità nella collina vitivinicola emiliano-romagnola: questa la mission del Gruppo operativo (GO) PRO-VITERRE, nato grazie al sodalizio tra ricercatori esperti e dieci aziende vitivinicole piacentine e faentine.

“Pro” nel titolo del progetto sta sia per “protezione”, che per “promozione”, cioè “a favore” di una viticoltura attenta a raggiungere livelli produttivi interessanti per l’economia aziendale ed ambientalmente sostenibili in quanto ottenuti tramite tecniche di gestione che favoriscono la preservazione dell’ambiente di coltivazione e pertanto la valorizzazione del paesaggio.

Obiettivo primario del progetto triennale PRO-VITERRE è testare, individuare e condividere le tecniche agronomiche più idonee alla preservazione dei suoli dall’erosione idrica superficiale e al mantenimento e/o aumento della sostanza organica. L’intento di tutti i partner è concorrere a stilare le “linee guida delle buone pratiche agronomiche per la conservazione dei suoli dei principali ambienti vitivinicoli della collina emiliano-romagnola”.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al progetto al link:

http://www.pedologia.net/it/PROVITERRE/cms/Pagina.action?pageAction=&page=InfoSuolo.35&localeSite=it

Logo_divulgazione_pro_viterre

Presentazione Pro Viterre (.pdf)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.